Nel post che ho scritto per Gingernlemon sull’argomento “blog aziendale” ho provato a farti capire perché il blog è uno strumento strategico molto utile per la tua attività.
Forse a questo punto ti stai chiedendo: come faccio a trovare sempre nuovi argomenti per scrivere gli articoli?
Oggi ti do qualche idea, anche sulla base della mia esperienza, perché la gran parte del mio lavoro è proprio occuparmi dei blog aziendali.
Come prima cosa, ti aiuterò a distinguere tra pianificazione annuale e pianificazione mensile.
La prima è il documento di base, che ti spiegherò come impostare, la seconda è lo strumento che devi aggiornare, precisare e integrare ogni mese.
IL CALENDARIO ANNUALE
Il calendario annuale è un canovaccio in cui incroci eventi, lanci di prodotti nuovi, sconti e altre attività del tuo piano marketing con tutto quello che riguarda il tuo settore. Una volta sistemati i contenuti relativi al tuo lavoro, inizia a fare ricerca.
1. Fai amicizia con Google Analytics
Il primo strumento con cui devi prendere confidenza è Google Analytics.
Generi una stringa di codice che inserisci all’interno del tuo sito, o blog, che analizza in tempo reale gli accessi al tuo sito. Vedrai quante persone lo visitano, quante ritornano, con quali parole chiave ti trovano e quali sono i post più letti. Questi ultimi due dati sono molto utili per capire i bisogni dei tuoi lettori e quali argomenti puoi approfondire di più nel blog.
2. Cerca le parole chiave del tuo settore
In parallelo all’analisi degli accessi al sito, ti è utile capire quali sono gli argomenti relativi al tuo settore più cercati in generale.
Ci sono diversi strumenti online che analizzano il volume delle parole chiave digitate online per diversi archi di tempo, e uno di questi è Google Trends.
Fare quest’analisi ti aiuta anche a capire se per il tuo settore ci sono dei periodi dell’anno in cui aumentano (o si modificano) le ricerche.
Prova a pensare ad esempio a quelle relative ai viaggi, che hanno un picco prima dell’estate o delle vacanze di Natale.
3. Annota i feedback dei tuoi clienti e ascolta le community
Puoi trovare nuovi argomenti per il tuo blog in altri due modi.
Il primo è quello che ricavi da chi già lavora con te. Il secondo è quello che intuisci da chi, invece, vorresti lavorasse con te.
Annotati i feedback e le considerazioni dei tuoi clienti, che siano presi da chiacchierate dal vivo, o sui social, o via e-mail, e cerca di capire quali potrebbero essere i dubbi a cui potresti rispondere anche attraverso i contenuti del blog.
Poi passa a cercare le community del tuo pubblico in target, cioè quelli che vorresti raggiungere con i tuoi prodotti o servizi: dove discutono? E di cosa parlano?
Anche qui potresti trovare numerosi spunti per il tuo piano editoriale.
Puoi leggere l’articolo completo nel blog di Gingernlemon.