Editing

Qualche anno fa ho letto un manuale che per un po’ di tempo ha spopolato anche in Italia. Si chiama “Il magico potere del riordino”, e l’autrice è Marie Kondo, un’esperta di organizzazione, che insegna come ordinare una sola volta per non perdere più tempo a mettere di nuovo ordine.

 

A volte, ripenso a quel manuale, e in particolare quando mi occupo di una parte importante del mio lavoro: l’editing e la correzione di bozze, che sono un po’ un aiuto a mettere ordine nei testi.

 

Quando hai un testo già pronto, ma senti che non rispecchia il tuo lavoro, la tua personalità e la tua voce, e non comunica bene i valori della tua azienda, posso aiutarti io.

L’editing del testo di un altro richiede una delicatezza particolare: deve essere illuminato, ma non stravolto.

 

Esistono tre tipi di editing:

  • la correzione di bozze, che ripulisce il testo da errori grammaticali, refusi, errori di battitura…
  • l’editing stilistico, che lavora su lessico, sintassi, errori concettuali. È una riscrittura minima senza grandi spostamenti;
  • l’editing profondo, che richiede una riscrittura del testo.

 

Quanto costano l’editing e la correzione di bozze?

Sono tre tipologie di lavoro molto diverse, e per questo anche la mia quotazione può variare. Posso fare una quotazione a cartella editoriale (1.800/2.000 battute), oppure a progetto, se il lavoro è più ampio e continuativo.

Se hai bisogno solo di una correzione di bozze, farò una valutazione sui giri di bozze massimi che posso fare per il tuo testo. Se, invece, hai bisogno di un lavoro di editing, è sempre compresa anche la correzione di bozze.