A volte mi capita di imbattermi in siti web che non rispecchiano per nulla l’azienda che stanno presentando. In alcuni casi è come vedere l’ombra di un passato che non esiste più. In altri, sembrano due realtà diverse.
Il tuo sito, invece, deve essere coerente con il messaggio, l’offerta e il posizionamento. Altrimenti, non serve a nulla essere online, né tantomeno investire in advertising per portare contatti alla tua piattaforma.
Per valutare lo stato di salute del tuo sito fai questo test: dai un occhio agli Analytics del tuo sito e alle pagine più cliccate. Se gli utenti atterrano su vecchi articoli del blog che parlano di un servizio che non eroghi da tanto tempo, o sulla scheda di un prodotto che non vendi più, potrebbero essere confuse, di certo deluse, e non vorranno acquistare i tuoi prodotti o servizi.
Prenditi cura dei tuoi contenuti
I contenuti del tuo sito sono la cosa più importante che hai. Parlano di te e avvicinano (o, nel peggiore dei casi, allontanano) le persone che hanno bisogno del tuo prodotto o servizio.
Per questo, devi averne cura, e se ti rendi conto che non ti rispecchiano più, è il momento di prenderli in mano e selezionare cosa tenere e cosa buttare.
Il momento può arrivare quando devi affrontare un rebranding totale del marchio, e rifare tutta la tua identità, oppure devi solo revisionare i singoli contenuti.
Mettiti di fronte al tuo sito e, pagina per pagina e comportati come al cambio dell’armadio: questo lo tengo così com’è, questo lo butto, questo magari lo faccio sistemare.
Due delle sezioni più importanti di un sito e, spesso, quelle più trascurate, sono l’About page e le Sales page. Cioè, la pagina “chi siamo” e quelle in cui presenti i prodotti. Vediamo insieme come migliorarle.
L’About page: chi siamo
Questa è quasi sempre la pagina più cliccata dopo l’homepage, e la prima a cui mettere mano quando fai la revisione dei contenuti.
L’About page serve a vedere te stess*, a far capire al tuo potenziale cliente che sei il professionista giust* per lui, a differenziarti dai concorrenti. E chi arriva nel tuo sito deve capire subito che si può fidare di te e acquistare i tuoi prodotti.
Partiamo da cosa non deve essere l’About page:
– il copia-incolla del curriculum;
– una pagina piena di termini vuoti come “leader di settore”, talmente abusato che ormai ha perso di ogni significato. Se siamo tutti leader di settore, forse non lo è più nessuno?
– un racconto della tua vita personale: prima devi dare le informazioni professionali, che sono la cosa che interessa ai tuoi clienti, e solo poi puoi aggiungere dei dettagli della tua vita privata, solo se sono coerenti con i tuoi obiettivi e il tuo target. Ad esempio, se sei una cake designer e nel tempo libero dipingi acquerelli, il tuo pubblico saprà che hai un’ottima mano e che le decorazioni delle tue torte saranno davvero belle.
Chi sei, cosa fai, per chi lo fai e quali sono i tuoi punti di forza: ecco le informazioni fondamentali che devi inserire nell’About page.
Le sales page: cosa vendiamo
Immaginiamo che tu abbia il prodotto più innovativo del mondo, ma non riesci a parlarne nel modo giusto, o alle persone giuste. Oppure, addirittura, non ne parli, perché nel tuo sito non hai previsto una sezione dedicata.
Cosa ci dev’essere, allora, in una sales page che ti aiuti a vendere?
Ecco, in sintesi, cosa non può mancare:
1. La descrizione dei bisogni del target a cui il prodotto risponde;
2. La descrizione accurata del prodotto;
3. I vantaggi del prodotto, quella che in gergo si chiama la value proposition. Come fa il tuo prodotto o servizio a soddisfare il desiderio del cliente, a colmare una lacuna, a risolvere un problema? Qual è quella caratteristica che i prodotti della concorrenza non hanno e per cui i clienti devono scegliere il tuo? Questa è la cosa più importante, quella intorno alla quale dovrà ruotare tutta la sales page;
4. Altre informazioni accessorie: c’è la possibilità di avere la spedizione gratuita? Con quali corrieri lavori? Il servizio è disponibile sempre o solo in alcuni momenti dell’anno? Altri clienti hanno già lasciato delle recensioni?
Chiara, breve e allineata al tuo tono di voce: ecco come dev’essere la sales page.
Non esagerare con termini difficili, non scriverla come se parlassi agli addetti ai lavori, ma pensa a chi atterra nel sito e non sa nulla del tuo prodotto o servizio, non ti conosce, forse non sa nemmeno di avere quel bisogno specifico. Insomma, parla al più asino della classe 😉
Hai riletto i testi sito e ti sembra che non rispecchino più quello che è diventata la tua azienda oggi? Scrivimi e ti aiuterò a renderli ricchi di personalità, la tua.