Beatrice Pesente

Sono Beatrice e sono una copywriter freelance a Bologna (ma possiamo collaborare anche se vivi fuori dall’Emilia Romagna).

Che significa? Che mi occupo di strategia di comunicazione e di scrittura efficace di testi.
Per il web, ma non solo.

Ti aiuto a studiare il modo e i mezzi giusti per comunicare la tua storia, la sua personalità e le caratteristiche per cui è davvero diversa dalle altre. Collaboro sia con le aziende che con le agenzie di comunicazione e mi occupo di testi per siti web, blog, brochure aziendali, social network.

Nei miei testi non troverai mai “leader di settore” o “il cliente al centro” o “un servizio a 360°”, ma parole vive, concrete, che raccontano la tua unicità, senza cadere nelle frasi fatte o nei cliché.

Lavoro molto con i settori food, design e arredamento, cinema e musica e, naturalmente, marketing e comunicazione. Ma non mi fermo davanti a nulla: se ti serve posso anche raccontare una storia con protagonisti viti e bulloni. La maggior parte del mio lavoro è ricerca e studio per poter costruire la miglior strategia di comunicazione per ogni tipo di azienda.

Se dovessi avere bisogno di servizi più complessi, come la creazione di un sito web, un video aziendale o un servizio fotografico, posso presentarti dei collaboratori a cui mi appoggio per attività più strutturate.

Da qualche anno mi occupo anche di cura editoriale per diverse collane di fumetti di Editoriale Cosmo, tra cui le serie di Le Terre di Arran, Doctor Who, Cuphead e alcuni volumi di Judge Dredd, il volume The Stringbags di Garth Ennis e The Maximortal di Rick Veitch.
Sempre per Editoriale Cosmo mi occupo anche di traduzioni dall’inglese di Red Sonja e delle serie Fathom e Soulfire.

Sono editor di alcune pubblicazioni di Dynit Manga, tra cui il volume Evangelion for Dummy (Plugs) e Alien, un perfetto organismo. Inoltre, sto scrivendo insieme ad altri due autori il saggio È successo a Twin Peaks… ma cosa?