Social e blog
“Devo aprire una pagina Facebook perché lì ci sono tutti”
“Non posso stare su Instagram perché non so fare le foto”
“Devo aprire un blog o basta un sito web?”
Quante volte ti sei detto, oppure hai sentito dire, frasi come questa?
Se lavoreremo insieme risponderò a tutti i tuoi dubbi su questi canali di comunicazione, e poi capiremo insieme, sulla base dei tuoi obiettivi, del tuo settore e del tuo target, quali usare per il tuo piano di contenuti.
Provo intanto a rispondere a qualche domanda.
I SOCIAL NETWORK
Devi essere per forza su Facebook?
No. Facebook è un’ottima piattaforma, ma la cosa fondamentale da capire prima di partire è se il tuo pubblico è davvero lì.
Ricordati: prima si impostano gli obiettivi, e solo dopo i canali in cui comunicare.
In più, Facebook non è più una piattaforma gratuita.
La pagina aziendale deve rimanere viva, e per farlo è ormai necessario investire del budget in campagne pubblicitarie.
È un investimento che va direttamente a Facebook, non al consulente, e che serve a mostrare i contenuti ai tuoi fan e a tutti gli utenti che posso essere interessati ai tuoi prodotti o servizi.
Se non investi, la tua pagina non esiste. Ma ci sono tanti altri mezzi per arrivare al tuo pubblico.
I social network sono un luogo all’apparenza semplice e alla portata di tutti, ma se non sono usati con una strategia coerente con la tua azienda, rischiano di non avere alcun effetto, o, nel peggiore dei casi, di essere controproducenti.
Una volta capito qual è il tuo obiettivo e qual è il tuo pubblico, sceglieremo su quali canali ha più senso promuovere la tua attività, il budget da investire e la programmazione dei contenuti.
Quanti costi devi calcolare?
Il mio tariffario comprende la gestione di una pagina social dal punto di vista strategico, la scrittura e pubblicazione dei post, la moderazione dei commenti e la gestione delle sponsorizzazioni.
A questo devi aggiungere l’investimento pubblicitario su Facebook, che dovremo valutare insieme, e la creazione dei contenuti grafici, che sarà a parte.
IL BLOG AZIENDALE
Il blog aziendale è uno strumento molto utile per comunicare online.
Serve prima di tutto per una noiosa questione tecnica: fa capire a Google che il sito è affidabile e aggiornato. Ma la cosa più importante è che serve ai tuoi utenti.
Prova a pensare alla differenza tra dire in maniera generica che sei un “professionista con molta esperienza in campo energetico” e raccontare, invece, questa esperienza attraverso dei consigli utili sui piccoli gesti quotidiani per evitare gli sprechi in casa.
Ecco, a questo serve il blog aziendale: a dare dei contenuti che siano davvero utili per i tuoi utenti, e che faccia venire loro voglia di tornare a trovarti per trovarne di nuovi.
Perché devo svelare i trucchi del mestiere con un blog?
Perché là fuori stanno tutti facendo conversazione su attività simili alla tua, magari in maniera meno professionale di come lo faresti tu.
Mentre quelle persone avranno un seguito, tu perderai una buona occasione per farti conoscere, per diventare una voce affidabile nella tua materia.
Io posso aiutarti a inserirti in questo flusso e a parlare una lingua semplice, non da addetti ai lavori, per avvicinarti ancora di più al tuo pubblico.
Quanto costa?
Il prezzo base di un singolo articolo su un blog aziendale dipende da molti fattori: quanto è specialistico l’argomento, quanto materiale mi fornirai prima di partire, se si tratta di un lavoro una tantum oppure di una collaborazione continuativa.