La parola scritta ha un “tono”, proprio come quella parlata.
La differenza è che, nel caso di quella scritta, è il lettore che attribuisce alle parole una sfumatura di suono. Quando scriviamo, pensiamo allora a chi ci legge e a come interpreterà il modo con cui ci rivolgiamo a lui. Se le parole dette hanno il suono della voce di chi le pronuncia, quelle scritte lo acquistano sulla base di chi legge.

Il tono di voce: cos’è

Il tono di voce è l’insieme di tutte le scelte stilistiche, semantiche e linguistiche che facciamo nei nostri testi. Quindi, scrivere con un tono di voce preciso significa scegliere con cura le parole e la sintassi, organizzare in maniera coerente le informazioni, sfruttare lo spazio, formattare il testo.

Da quello che scriviamo deve emergere una personalità, un carattere: è come se leggendo i nostri testi i lettori si immaginassero una persona precisa, vestita in un certo modo, che parla con un’intonazione particolare, ha gusti e opinioni. L’azienda che parla può diventare un leader carismatico, una mamma amorevole, un adolescente molto timido.

Tono di voce: a cosa serve

Prova a leggere i testi aziendali ad alta voce: se non ti rispecchiano, ti sembrerà quasi di sentire qualcun altro che sta parlando. Leggi tutto: il vostro sito web, le newsletter, la pagina Facebook, persino le e-mail che mandano i tuoi commerciali: riconosci la personalità della tua azienda? Secondo te questi testi riescono a trasmettere davvero quello che vuoi dire e nel modo in cui vorresti dirlo, oppure incespicano, sono poco chiari, verbosi, si perdono in frasi lunghissime e incomprensibili?

Dobbiamo imparare a curare il tono di voce anche dei nostri testi, perché anche questi dicono molto di noi e della nostra azienda, e possono suscitare reazioni positive e negative anche solo per la scelta di una sola parola.

Grazie al tono di voce nei testi puoi comunicare professionalità, ironia, vicinanza, oppure diventare freddo e distante. E queste sfumature possono influenzare molto il rapporto con i clienti. Un tono di voce sbagliato può portare a un posizionamento sbagliato, che porta a un target sbagliato, a intercettare persone che non sono interessate alla tua azienda e a cui tu non sei interessato.

Se vuoi iniziare a lavorare sul tono di voce per il tuo brand e iniziare a scrivere testi che ti rispecchiano davvero, contattami e ne parleremo (col giusto tono di voce 🙂 ) insieme.